4 dicembre 2017

Mutui verdi cosa sono?

Il mutuo costa meno se la casa è efficiente

Entro un anno, potrebbe esplodere il mercato dei mutui verdi, mirati ad aumentare la classe energetica degli immobili, sia nel caso di una ristrutturazione, sia con la combinazione acquisto e ristrutturazione. In pratica i finanziamenti avrebbero tassi e meccanismi migliori, un Loan to value (la quota di valore dell'immobile finanziata) superiore alla media, aspetti convenienti per il cliente ma anche per le banche. Finanziare il settore green è fondamentale, dobbiamo cercare di salvare il nostro pianeta, il consumo di energia maggiore (40%) deriva dagli edifici, è stato stimato di poter investire 100 Miliardi l'anno per rinnovare quelli più vecchi e portarli all'efficienza.

La Crif ha analizzato 17.000 casi di finanziamenti ipotecari. Il risultato è stato che i periti che valutavano gli immobili, sottostimavano gli immobili in classe A e B, anche del 10%-12% del loro valore di mercato e sovrastimavano invece quelli in classe F - G. Questo significa che la componente energetica incide, ma nelle pratiche di mutuo non viene percepita e valorizzata. Anche rispetto alla classificazione del cliente, c'è una correlazione proporzionale tra classe dell'immobile e rating creditizio, che aumentano di pari passo. In sostanza più la classe energetica è bassa e più sale l'incidenza del bad rate (2-3 rate non onorate all'anno), mentre i clienti di cui il mutuo riguarda una casa in classe A o B, sono poco problematici.

Insomma se la componente energetica entrasse nei sistemi di valutazione standard dei crediti, si potrebbero offrire "mutui verdi" con particolari condizioni: tasso più basso, Loan to value aumentato, anche un tasso variabile che scende progressivamente mano a mano che i lavori avanzano. Entro l'estate 2018 l'Eemap (Energy efficient mortgages action plan) insieme all'Università Ca' Foscari emanerà delle linee guida di questo progetto da sottoporre al vaglio del mercato.

Mutuo verdi per case più sostenibili

mutui verdi

Contatta Dipierri

VUOI ESSERE CONTATTATO?

inviaci una richiesta
Seleziona Giorni
LunediGiovediMartediVenerdiMercoledi
Seleziona Ora